Quando si parte dal basso
Un parte del progetto Quinta Parete ha tra i suoi obiettivi l’adozione sul teritorio nazionale di “bottom up activity”, dove il fine tuning e lo sviluppo degli obiettivi partirà dal basso, dai desideri e dalle indicazioni del pubblico, che sarà direttamente coinvolto nelle definizioni e nella conduzione delle attività.
I temi di questo menù
#Comunicacirco
#ComunicaCircp è un laboratorio teorico/pratico di “social media storytelling” per vivere il festival in un modo speciale! I partecipanti vengono formati sull’utilizzo attivo dei social network e diventeranno “social media reporter” dell’evento. Un’occasione divertente per conoscere meglio le nuove tecnologie e raccontare la propria esperienza in rete, utilizzando l’anima ludica e l’immediatezza dei social.
#Allo Specchio
Tutti i riflettori sono puntati sulla scena. Pubblico, fotografi, videomaker, critici, programmatori… tutti attenti nel leggere, documentare, analizzare, ascoltare la creazione dell’artista. Ma se volessimo ribaltare la prospettiva? Quali emozioni, aspettative e riflessioni il pubblico muove nell’artista? Quale legame, quale rapporto l’artista cerca col/nel suo pubblico?
Conferenze e Sondaggi
Questa sezione promuove i momenti di dibattito e confronto sul tema dello sviluppo del pubblico organizzati in Italia, così come i sondaggi e gli studi di settore in corso che contribuiscono a delineare con più accuratezza le caratteristiche e la diffusione del circo contemporaneo in Italia.
#Formazione
Il pubblico del circo contemporaneo oggi è probabilmente tra i più variegati ed estesi nel mondo dello spettacolo dal vivo. Per valorizzare questa grande varietà, partecipazione entusiasta e luogo di “illuminazione”, pubblichiamo qui una gallery dei momenti più rappresentativi di queste “gioiose platee”.
# Ritratti
Il pubblico del circo contemporaneo oggi è probabilmente tra i più variegati ed estesi nel mondo dello spettacolo dal vivo. La sua composizione e distribuzione geografica, la sua capacità di adattarsi ai disparati setting in cui gli spettacoli hanno luogo, la capacità degli artisti di coinvolgere ed emozionare il pubblico, contribuiscono a rendere ogni spettacolo un’esperienza non solo di fruizione artistica, ma spesso anche di vita.