Image

“Quinta Parete > Open” (QP>OPEN )

“Quinta Parete > Open” (QP>OPEN ) è un progetto di audience engagement elaborato dall’Ass. Giocolieri & Dintorni per avvicinare e coinvolgere il pubblico, in collaborazione con scuole e realtà di circo attive sul territorio, nella conoscenza, nella pratica e nel supporto delle arti circensi contemporanee.

“Quinta Parete > Open” è stato varato nel 2016 con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2016 di OPEN, e dal MIBACT, all’interno del FUS per il triennio 2015/2017, come parte integrante del “Progetto Quinta Parete”, ed ha coinvolto sui territori regionali di Piemonte e Liguria 12 scuole di circo educativo, 1 scuola professionale di circo contemporaneo, 2 festival internazionali di circo educativo e 2 festival internazionali di circo contemporaneo, oltre ad altre organizzazioni che hanno collaborato a livello territoriale.

“Quinta Parete > Open” diventa ora un programma triennale, in attesa di approvazione del supporto richiesto al MIBACT per il triennio del FUS 2018/2020, che coinvolgerà 30 scuole e realtà di circo attive sul territorio nazionale.

Caratteristiche del progetto:
“Quinta Parete > Open” prende forma nell’emergente settore culturale delle performing art, e specificatamente del circo contemporaneo. Un settore particolarmente vivace e in constante crescita in Italia e all’estero, che ha trovato nel sostegno del pubblico, prima che in quello con le Istituzioni, una leva importante per la sua sostenibilità. Per questa ragione forme di engagement del pubblico si sono già sviluppate negli anni all’interno del settore.

“Quinta Parete > Open”, oltre a facilitare processi di coinvolgimento del pubblico presso le organizzazioni coinvolte, si propone, per la prima volta in Italia, di valorizzare, facilitare e documentare questi processi in corso, mettendo a disposizione delle realtà coinvolte supporti formativi, strumenti di raccolta dati, supporto alle analisi dei dati, strumenti di diffusione dei risultati,  modelli replicabili.
La collaborazione con organizzazioni e network nazionali e internazionali impegnate in attività di audience development e audience engagement costituisce inoltre un prezioso valore aggiunto per la buona riuscita del progetto.

I 5 processi principali di supporto alle attività condotte dalle realtà di circo che partecipano a “Quinta Parete > Open” sono i seguenti:
1 Miglioramento della relazione col pubblico e suo avvicinamento alla cultura
2 Formazione degli operatori su tematiche e opportunità dell’audience engagement
3 Facilitazione / elaborazione nel pubblico di un rinnovato immaginario collettivo sul circo
4 Allargamento e coinvolgimento dei pubblici nei processi organizzativi e artistici delle attività di circo contemporaneo
5 Diffusione del circo contemporaneo presso nuove fasce di pubblico.

Questi i 6 obiettivi di progetto per i quali verranno realizzate attività, individuati indicatori da monitorare, metodologie di raccolta dati, analisi, pubblicazione e disseminazione dei risultati, sono i seguenti:
1 Aumentare la partecipazione del pubblico nei processi organizzativi ed artistici
2 Aumentare l’interazione dei pubblici nella promozione e narrazione delle attività
3 Aumentare competenze e professionalità di audience engagement negli operatori
4 Rafforzare la rete delle scuole di circo
5 Aumentare l’utilizzo di strumenti di raccolta dati nelle organizzazioni coinvolte
6 Fornire nuovi modelli replicabili, innovativi e sperimentali di audience engagement.

Requisiti per la partecipazione a QP>OPEN:
La partecipazione a QP>OPEN per il triennio 2018/2020 è riservata a scuole e/o  progetti di circo che sono membri di entrambi i network CircoSfera e AltroCirco.
La partecipazione a QP>OPEN, riservata a 30 realtà di circo ne corso del triennio 2018/2020, verrà scaglionata ammettendo 10 realtà di circo per ognuna delle annualità del triennio.
Per le realtà che hanno già partecipato al progetto QP>OPEN 2016/2017 la partecipazione a questa nuova tornata sarà possibile a partire dalla terza annualità (2020).
I soggetti interessati dovranno mostrare e provare il loro interesse rispondendo alla call specifica qui pubblicata e inviando la modulistica richiesta
Le attività di QP>OPEN, incluse le fasi iniziali di preparazione e quelle finali di disseminazione dei risultati,  si dispiegheranno nel corso della stagione scolastica con inizio a settembre e termine a fine giugno dell’anno successivo.
Le scuole saranno selezionate in base al materiale inviato in fase di candidatura e all’ordine cronologico di arrivo delle candidature.
Per le scuole e i progetti di circo che parteciperanno a QP>OPEN è previsto l’accesso gratuito a tutti i momenti formativi previsti dal progetto e un contributo economico per supportare le attività di preparazione, documentazione e raccolta dati richiesta dal progetto.

La call per la prima annualità di QP>OPEN verrà pubblicata il 10 febbraio 2018 e rimarrà aperta fino al 31 marzo 2018. La lista  delle prime 10 realtà di circo ammesse a partecipare sarà pubblicata entro il 31 maggio 2018.

Nel frattempo, per avere un’idea delle attività svolte nel corso della prima edizione di Quinta parete > OPEN si consiglia di leggere il numero 77 di Juggling Magazine, ddicato interamente a Quinta Parete > OPEN, e qui disponibile in versione pdf online
https://issuu.com/jugmag/docs/jug_n_77_web

per ulteriori info contattarci a:
giocolieriedintorni@hotmail.com
3406748826

Image

con il sostegno di

Image
Image

Ass.Giocolieri e Dintorni

Viale della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

 
Image
Image
Image
Image

Progetto Quinta Parete

con il sostegno di

Image
Image

Ass. Giocolieri e Dintorni

v.le della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

Image
Image
Image
© 2024 Giocolieri e Dintorni. Designed By Studio Bolognesi Privacy Policy Cookie Policy