#ComunicaCirco
workshop di social media storytelling per il circo
#ComunicaCirco è un’azione a cura di Simone Pacini fondatore di fattiditeatro.it, promossa da Ass. Giocolieri e Dintorni, nel quadro delle attività di Quinta Parete, progetto di sviluppo e coinvolgimento del pubblico di circo contemporaneo realizzati con il supporto del MIC.
Si tratta di un workshop di tre giorni che unisce la formazione sulle nuove tecnologie con lo sviluppo e il coinvolgimento del pubblico del circo contemporaneo, sviluppandosi in base alle esigenze e alle linee artistiche di chi lo ospita.
Viene realizzato presso e in collaborazione con festival di rilievo internazionale di circo contemporaneo. Dal 2016 è stato realizzato ogni anno al festival Mirabilia. Negli anni, altre edizioni si sono tenute nei festival Circumnavigando, Cirk Fantastik, Artisti in Piazza e Il Ruggito delle Pulci. Ogni anno il workshop cambia arricchendosi degli stimoli di chi partecipa.
Cos’è #ComunicaCirco? Si tratta di un laboratorio teorico/pratico di “social media storytelling” per vivere il festival in un modo speciale! I partecipanti vengono formati sull’utilizzo attivo del web e dei social network per diventare “social media reporter” dell’evento, anche attraverso un account Instagram dedicato. Il workshop è aperto a tutti, senza limiti di età e si tratta di un’occasione divertente per conoscere meglio le nuove tecnologie e raccontare la propria esperienza di spettatori in rete, creando contenuti originali sul dietro le quinte degli spettacoli, sui luoghi che li ospitano e sulle persone che li realizzano.