Pubblico DOP il circo ad alto tasso di partecipazione
una iniziatva di Giocolieri e Dintorni / Mon Circo / Chapitombolo / Circo El Grito
Montiglio Monferrato (AT) 17 febbraio 2018, Monale (AT) 18 febbraio 2018
Tra le colline del Monferrato, nel week end 17/18 febbraio, si incroceranno le traiettorie di 4 innovative realtà italiane di circo contemporaneo, per un inedito evento che avrà come focus trasversale “il miglioramento della relazione col pubblico, per un coinvolgimento nei processi organizzativi e artistici”.
In queste valli, lontano dalla aree metropolitane, la neonata rassegna di circo contemporaneo
Mon Circo, che a Montiglio Monferrato sta coraggiosamente scommettendo sull’ “allargamento dei pubblici”, insieme alla scuola di circo Chapitombolo, che a Monale questa scommessa l’ha già vinta negli anni, in collaborazione con il progetto Quinta Parete > OPEN dell’Ass. Giocolieri e Dintorni, con la partecipazione straordinaria della compagnia Circo El Grito, ospiteranno una due giorni di incontri, spettacoli, workshop, dedicati al pubblico, ai pubblici.
Vedremo convergere a Montiglio Monferrato e Monale lo staff del progetto Quinta Parete > OPEN, i referenti e il pubblico delle 13 organizzazioni di circo coinvolte nel progetto, il pubblico e gli organizzatori di Mon Circo, il pubblico e lo staff di Chapitombolo, la compagnia Circo El Grito, le autorità e le associazioni culturali del territorio, gli stakeholder di Mon Circo e Quinta Parete>OPEN, oltre a referenti di altre organizzazioni di circo e realtà del territorio interessate e sensibili al tema dell’audience engagement.
Un’occasione unica, facilitata da dinamiche di gruppo e incontri informali, per ascoltare le testimonianze su attività e progetti di audience engagement, instaurare nuove collaborazioni, aprire nuove prospettive
Bozza programma
Sabato 17 febbraio
Montiglio Monferrato (AT)
10 – 11 valutazione ex post con i referenti di QP>OPEN
11- 13 incontro/conferenza dei referenti di QP>OPEN, Compagnia El Grito, organizzatori di Mon Circo, autorità, stakeholder
13 – 14,30 pranzo
15 – 16 visione spettacolo di Circo El Grito – Spettacolare Conferenza
16 – 17 “Poltrona d’artista”, incontro tra El Grito e il pubblico in sala
17,30 – 20 incontro informale tra i presenti, facilitato con giochi, pop corn, proiezioni, musica
20 – 22 cena (posti disponibili su prenotazione)
Domenica 18 febbraio
Monale (AT)
10 – 12,30 disseminazione risultati QP OPEN e Workshop riservati al pubblico
13 – 15 pranzo
15 – 18 – incontro facilitato e festoso/informale tra i pubblici di Mon Circo, Chapitombolo e realtà coinvolte in QP > OPEN (in parallelo illustrazione call Quinta Parete OPEN 2018/2020)
“Quinta Parete > Open”
www.progettoquintaparete/OPEN
Elaborato dall’Ass. Giocolieri & Dintorni per avvicinare e coinvolgere il pubblico nella pratica e la conoscenza delle arti circensi contemporanee. QP>OPEN è un progetto di audience engagement che ha coinvolto nell’arco di 12 mesi, sul territorio di Piemonte e Liguria, 13 realtà di circo, 4 festival e più di 150 persone. Oltre a facilitare processi di coinvolgimento del pubblico presso le realtà coinvolte, ha l’obiettivo di valorizzare, facilitare, monitorare e documentare i processi di allargamento e coinvolgimento del pubblico, fornendo alle realtà coinvolte elementi formativi, strumenti di raccolta dati, supporto alle analisi dei dati, modelli replicabili.
QP>OPEN è supportato dalla Compagnia San Paolo, attraverso il bando OPEN 2016, e dal MIBACT, come parte integrante del “Progetto Quinta Parete”, all’interno del FUS per il triennio 2015/2017.
Mon Circo
www.moncirco.com
Mon Circo è il risultato del processo evolutivo del MagdaClan, una compagnia di Circo Contemporaneo nata nel 2011 con l’ambizione di diffondere in Italia questo linguaggio artistico attraverso il nomadismo, portando dalle grandi città ai piccoli paesi l’incanto dell’effimero con l’installazione della sua tenda fucsia e blu. Ci piace immaginare Mon Circo come una nave che viaggia e si popola delle cose più incredibili che incontra ad ogni scalo. Vogliamo sinceramente che le persone si incontrino, che si confrontino, vogliamo dare l’opportunità a chi non può viaggiare, né col corpo, né con la mente, di farlo e Montiglio Monferrato sarà il nostro porto. Incominceremo con 7 spettacoli e qualche attività collaterale, faremo in modo di coltivare un legame col territorio e i suoi abitanti per creare, non un approdo, ma un punto di partenza da cui poi lanciarsi ancora più lontano
Chapitombolo
www.chapitombolo.it
Chapitombolo vuole essere uno spazio per le famiglie e per i giovani in cerca di sogni. Ogni attività viene proposta ai partecipanti sotto forma di gioco. Proprio il divertimento e la sospensione di giudizio, saranno la dimensione di partenza per condurre grandi e piccini lungo un viaggio inedito e meraviglioso alla scoperta non solo del circo, ma in definitiva delle proprie possibilità e capacità come essere umano! Perché Monale……Crediamo fortemente nella bellezza e nel potenziale di questi luoghi, fatto sì di colture, vigneti, allevamento, ma anche e soprattutto di persone e famiglie che si dedicano con generosità e caparbietà al territorio ed a uno spirito di vita sana e in libertà lontano da grandi città che tendono ad estraniare i contatti tra le persone.
Circo El Grito
www.elgrito.net
Siamo un Circo Contemporaneo all’antica, giriamo l’Europa esibendoci nel nostro chapiteau, abitiamo in roulotte, siamo nomadi e viviamo una vita comunitaria. Per noi il circo deve essere una terra lontana, una bolla temporale all’interno della quale si vive come in un paese straniero. È una scelta di vita, è la rinuncia alle convenzioni e alle frenetiche logiche odierne in cambio di una partecipazione costante alla spinta creativa, alla fantasia, alla condivisione. Con otto spettacoli all’attivo e più di mille repliche in tutta Europa, la compagnia rappresenta un grande motore per la sperimentazione che, codificata sull’irrefrenabile curiosità dei suoi due co-fondatori, l’acrobata Fabiana Ruiz Diaz e l’artista multidisciplinare Giacomo Costantini, spazia tra gli ambiti della danza, del teatro, della musica e della letteratura.
…e altre 12 organizzazioni di circo di Piemonte e Liguria
Protagonisti di questa due giorni, insieme ad elementi del proprio pubblico, anche le 13 organizzazioni/scuole di circo che hanno partecipato al progetto Quinta Parete > OPEN.
Piemonte
- Arcobaleno – Borgosesia (VC) www.sportarcobaleno.it
- Dimidimitri – Novara www.dimidimitri.com
- Flic Scuola di Circo – Torino www.flicscuolacirco.it
- Fuma che n’duma – Racconigi (CN) bimbocirco.wordpress.com
- Jaqulè – Orbassano (TO) www.jaqule.com
- Teatrazione – Torino www.teatrazione.com
- UP scuola di circo – Pocapaglia (CN) www.upscuoladicirco.com
- Idea Agorà / Festival Mirabilia – Fossano (CN) www.festivalmirabilia.it
Liguria
- Facciamo Circo – Sarzana (SP) www.facciamocirco.it
- A testa in giù / Circo Galleggiante – La Spezia (SP) www.atestaingiu.it www.circogalleggiante.it
- sYnergiKa – Genova www.synergikaasd.com
- Sarabanda / Festival Circumnavigando – Genova www.sarabanda-associazione.it/circumnavigando/
per ulteriori info contattarci a:
giocolieriedintorni@hotmail.com
3406748826
Nel frattempo, per avere un’idea delle attività svolte nel corso della prima edizione di Quinta parete > OPEN vi consigliamo di leggere il numero 77 di Juggling Magazine, dedicato interamente a Quinta Parete > OPEN, e qui disponibile in versione pdf online
https://issuu.com/jugmag/docs/jug_n_77_web