Image

Nuovo Cinema Circo
Un modo nuovo per scoprire l’antico sullo schermo

Questa sezione di Astley’s Place consente di inserire nella programmazione di festival, workshop o convegni, un vero e proprio show cinematografico, viaggiando attraverso il tempo con straordinari e avvincenti materiali spesso inediti.
In collaborazione con l’archivio storico di Raffaele De Ritis e con Circopedia.com, la disponibilità di migliaia di rarissimi filmati permette di comporre infinite combinazioni.
Al momento il progetto offre due diversi programmi.

PROGRAMMA 1
IL GRANDE CIRCO DELL’IMPOSSIBILE
Autentica e funzionante macchina del tempo brevettata per viaggiare attraverso la storia e i protagonisti delle arti circensi
Immaginate di annullare spazio e tempo, e di entrare in un cinema come se fosse un tendone, dove sta per svolgersi uno spettacolo. Si alterneranno nel buio i più grandi e dimenticati artisti di ogni tempo: acrobati, giocolieri, clown, trapezisti. Ciascuno arriva da una diversa epoca o luogo del mondo, per eseguire davanti a voi il proprio numero integrale…Dal 1900 ad oggi, ecco apparire gli eroi del circo sovietico, i clowns dell’epoca d’oro parigina, i pionieri degli anni ’70, le vedettes mondiali del dopoguerra, i fenomeni orientali…. Un vero e proprio circo virtuale davanti ai vostri occhi.

PROGRAMMA 2
IL CIRCO AL CINEMA DIETRO LE QUINTE
Non film sul circo, ma una parte diversa e dimenticata dell’esperienza cinematografica di un tempo… Cinegiornali, brevi documentari, cortometraggi che illustravano al pubblico in sala aspetti suggestivi e meno noti della vita circense colta nel vivo. Un viaggio straordinario e bizzarro attraverso il Novecento circense, da Londra a Mosca, da Napoli a Barcellona… Sarà possibile spiare dentro l’ultimo circo delle pulci degli anni ’50, scoprire il primo documentario al mondo su una scuola di circo girato in Russia, osservare la nascita della scuòla Fratellini nel 1975, assistere alla vendita all’asta di un circo negli anni ’30, seguire il montaggio di antichi tendoni, o ammirare Buster Keaton esibirsi su una pista di circo…

Dati tecnici e organizzativi:
I due programmi possono essere combinati come due parti di una sola proposta.

Location: é consigliabile la disponibilità di una sala cinematografica, oppure un luogo attrezzato con videoproiettore, grande schermo, impianto audio e platea di sedie.

Durata dei programmi: il contenuto di un programma può spaziare dai 30 ai 120 minuti, con o senza intervallo.
Ogni programma é replicabile anche più di una volta nel corso di una giornata.

Formule speciali: si possono pensare “spettacoli tematici” come i campioni delle varie discipline; il meglio dei clowns; le grandi tappe dell’arte aerea; l’antologia del nouveau cirque o del circo sovietico, etc…

Una sessione di Nuovo Cinema Circo è prevista anche nella giornata conclusiva di Astley’s Place Lab, e prevede un incontro con il pubblico e i partecipanti del laboratorio, commentando e approfondendo curiosità sullo spettacolo “impossibile” e sui suoi artisti senza tempo.

Image
Image
Image
Image
Image

BIO

Raffaele De Ritis (1967) regista e storico attivo fin dagli anni ’80 in Europa e Stati Uniti. Ha creato spettacoli per Ringling-Barnum, Cirque du Soleil, Big Apple Circus, Franco Dragone, ed é consulente creativo di Disneyland Paris. Ha diretto David Larible, Arturo Brachetti, Raul Cremona, Aldo-Giovanni- Giacomo. E’ stato tra i pionieri del “Florilegio” Togni e della serie “Circo” di Raitre. Autore di numerosi saggi e opere sulle arti circensi e sull’illusionismo, tiene conferenze in tutto il mondo. Ha tenuto docenze all’Università La Sapienza e Tor Vergata, il CNAC, l’ESAC, Vertigo, ed é co-fondatore del Nouveau Clown Institute. E’ stato membro della commissione consultiva circo per il Mibact e presidente dell’Ente Manifestazioni di Pescara, dove nel 2007 ha fondato di “Funambolika – Festival Internazionale del Nuovo Circo”.   www.raffaelederitis.com

Image

con il sostegno di

Image
Image

Ass.Giocolieri e Dintorni

Viale della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

 
Image
Image
Image
Image

Progetto Quinta Parete

con il sostegno di

Image
Image

Ass. Giocolieri e Dintorni

v.le della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

Image
Image
Image
© 2024 Giocolieri e Dintorni. Designed By Studio Bolognesi Privacy Policy Cookie Policy