Casetta
L’attività svolta è legata alla giocoleria, all’equilibrismo e al teatro; con l’ultilizzo di foulard, palline, cerchi, piattini, diablo, mikido, clave e flower stick (per la giocoleria), e pedalgò, monociclo (per l’equilibrismo). Il tipo di coinvolgimento è diretto sul singolo ragazzo e gli insegnanti ed educatori di riferimento.
DATA DI REALIZZAZIONE
da Marzo a Giugno 2017, ogni venerdì pomeriggio dalle 14,30 alle 15.30
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’
Centro di Aggregazione nel cortile delle scuole medie “C.A. dalla Chiesa” in via Brizio a Bra (CN).
FASCIA DI PUBBLICO COINVOLTO
Le fasce d’età coinvolte sono bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, per un totale di 10 bambini.
NUMERO E TIPOLOGIA DEI BENEFICIARI INDIRETTI
Il numero indicativo dei beneficiari indiretti è di circa 100 persone, che comprende: genitori, fratelli, insegnanti e amici.
Io faccio circo con mamma e papà – Circo Mapa
E’ uno spazio alternativo dove mamma o papà hanno potuto condividere con il loro bimbo/ragazzo un’esperienza diversa rispetto ai normali contesti di gioco. La prima parte della lezione è stata dedicata al movimento e all’esperienza, la parte finale invece è stata di confronto e condivisione sulle impressioni ed emozioni emerse. I genitori sono stati coinvolti nell’attività diretta uno a uno con i bambini/ragazzi, guidati dall’insegnante che gestisce la lezione.
Durante l’Open Day abbiamo chiesto ad alcuni medici (radiologo, osteopata e psicologa infantile) di intervenire per spiegare come il loro lavoro è legato ai bambini ed ai ragazzi. Con loro abbiamo stretto una collaborazione in sostegno alle famiglie ed ai genitori, per discutere e confrontarsi in gruppo.
DATA DI REALIZZAZIONE
OPEN DAY: Venerdì 02 Giugno 2017 (mattina e pomeriggio)
LUOGO DOVE SI SONO SVOLTE LE ATTIVITA’
L’Open Day si è svolto nel parco Madonna Fiori a Bra (CN) sul Viale Madonna Fiori.
BREVE DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’
E’ uno spazio alternativo dove mamma o papà possono condividere con il loro bimbo un’esperienza diversa rispetto ai normali contesti di gioco. La prima parte della lezione sarà dedicata al movimento e all’esperienza, la parte finale sarà di confronto e condivisione sulle impressioni ed emozioni emerse. Massimo 10 partecipanti. I genitori vengono coinvolti nell’attività diretta uno a uno con i bambini, guidati dall’insegnante che gestisce la lezione.
FASCIA DI PUBBLICO COINVOLTO
La fascia d’età indicata è dai 2 ai 3 anni. Le persone coinvolte sono i bambini e i genitori (entrambi o singolarmente).
NUMERO DI PERSONE COINVOLTE
OPEN DAY: circa 40 persone tra bambini e genitori.
NUMERO E TIPOLOGIA DEI BENEFICIARI INDIRETTI
Le persone coinvolte indirettamente sono state le famiglie, i nonni, gli zii, gli amici, i vicini di casa, le maestre, i commercianti ed i passanti (che incuriositi si sono fermati e hanno chiesto informazioni riguardo a quello che stavamo facendo).