Spettacolare Conferenza a Funambolika

Funambolika Festival – Pescara, 22 giugno
Teatro D’Annunzio, Area Teatro Ragazzi, ore 18 – ingresso 5 €

Laboratorio spettacolo per bambini e adulti con Giacomo Costantini e Andrea Farnetani
In collaborazione con “Chiare, Fresche dolci Storie” Florian Metateatro

Il racconto di un circense contemporaneo che mostra gli aspetti di sito e sulla pagina facebook di Funambolika una vita nomade e comunitaria, fatta di lunghi viaggi, frontiere e roulotte, spettacoli, allenamenti e avventure incredibili. Lo aiuta un clown, giocoliere e percussionista in una lezione-laboratorio. Una riflessione tra i concetti di tradizione e contemporaneità, in un linguaggio comprensibile a tutte le età.

moderatore: un circense furioso

Lezione-laboratorio di ingegno chimerico ad azione divulgativa, per la diffusione, sviluppo e riconoscimento del circo contemporaneo in Italia.
Di Giacomo Costantini – Circo El Grito

Immaginate due punti nello spazio infinito della vostra immaginazione, uno lo chiamiamo “T” (teoria) e racchiude in se la speculazione filosofica sul concetto di “contemporaneo”, la contestualizzazione storica dell’avvento di un nuovo linguaggio artistico, la riflessione etica sull’uso degli animali al circo, il rapporto tra circo, empatia e neuroni a specchio ed altri approfondimenti teorici.
L’altro punto lo chiamiamo “P” (prassi) ed è l’esibizione di un giocoliere, di un danzatore, di un musicista; è un piccolo laboratorio di Beat Box e di Body Percussion.
Esattamente a metà tra i due punti immaginatene un terzo, lo chiamiamo “V” (vita) ed è il racconto di un circense contemporaneo che mostra gli aspetti di una vita nomade e comunitaria, fatta di lunghi viaggi, frontiere e roulotte, spettacoli, allenamenti e avventure incredibili.
Ora fate bene attenzione: durante la lezione-laboratorio ognuno di voi, facendo perno con un immaginario compasso sul punto “Vita”, dovrà unire nelle due direzioni i punti “Prassi” e “Teoria”, ottenendo cosi una circonferenza sulla quale, senza nessun tipo di permesso burocratico, potrà montare il proprio circo chimerico contemporaneo.

Attenzione: La lezione-laboratorio “Sul Circo Contemporaneo” può causare occasionalmente effetti collaterali anche gravi quali: iper-immaginazione acuta, apatia verso i social network, attacchi di fantasia, eruzioni di idee. In caso di reazioni allergiche consultare immediatamente un clown.

Considerato insieme a Fabiana Ruiz Diaz uno dei pionieri del circo contemporaneo in Italia, Giacomo Costantini è il co-fondatore e direttore artistico del “Circo El Grito”. Dal 2009 partecipa ed allestisce spettacoli per la Biennale Internazionale del Circo di Bruxelles mentre in Italia dirige diversi festival di circo contemporaneo tra i quali nel 2014 e 2015 quello dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Artista multidisciplinare, sul finire degli anni 90 inizia una ricerca di fusione tra diversi ambiti artistici. Filosofo appassionato di fisica teorica, ha studiato la Teoria dei Sistemi Complessi Articolari Chiusi del Prof. Giulio Flaminio Brunelli.
Nel 2001 fonda il Circo Metafisico uno dei primi esempi di circo sperimentale in Italia fortemente caratterizzato dalla provocazione ed in parte ispirato al pensiero di Alejandro Jodorowsky. Dopo una tournée nell’est europa con un circo tradizionale, nel 2007 a Bruxelles insieme all’acrobata aerea Fabiana Ruiz Diaz fonda El Grito

www.circoelgrito.it

FB Funambolika

Image

con il sostegno di

Image
Image

Ass.Giocolieri e Dintorni

Viale della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

 
Image
Image
Image
Image

Progetto Quinta Parete

con il sostegno di

Image
Image

Ass. Giocolieri e Dintorni

v.le della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

Image
Image
Image
© 2024 Giocolieri e Dintorni. Designed By Studio Bolognesi Privacy Policy Cookie Policy