Raccolta Dati sulle Nuove Declinazioni del Circo in Italia

Infografica Raccolta Dati 2016
Nuove Declinazioni del Circo in Italia


Contesto

Questa Raccolta Dati sulla Nuove Declinazioni del Circo (RD) prende forma in un momento di rinnovato interesse e riconoscimento istituzionale per le nuove declinazioni del circo in Italia. Rientra inoltre nel programma di indagini e studi che il progetto Quinta Parete conduce nel corso del triennio 2015/2017 ed è promossa in collaborazione con Censimento Circo Italia, costituendo il naturale sviluppo delle attività di ricerca e promozione del circo svolte da entrambi i soggetti.

Obiettivi

La RD intende fornire ai policy maker un ulteriore strumento di conoscenza del settore, facilitare al pubblico e agli enti interessati occasioni di incontro, conoscenza e coinvolgimento nelle arti circensi, fornire ai player del settore rimandi e dati utili per ulteriori riflessioni, collaborazioni, progetti, ambiti di sviluppo.

L’obbiettivo è di tracciare una prima mappatura aggiornata del nuovo settore circense italiano, identificando tutti i soggetti che promuovono il circo, incoraggiandone la pratica e la visione. Si vuole mettere in evidenza la stretta connessione tra le scuole, le compagnie e le realtà programmatrici, dando testimonianza dell’impatto complessivo del circo in Italia. I numeri raccolti inquadrano un settore in crescita, che si configura come una comunità, con il potenziale di una filiera altamente inclusiva e stratificata, che comprende appassionati, praticanti, insegnanti, artisti, pubblico, programmatori, registi, tecnici della scena, studiosi.

Soggetti censiti e periodo di osservazione

La RD è rivolta ad una vasta serie di soggetti attivi in Italia che identificano le loro attività in una delle seguenti tipologie, o altre non comprese in questo elenco e da loro dichiarate, dando la possibilità a ciascun soggetto di selezionare più tipologie di appartenenza:

Compagnia
Collettivo di Artisti
Compagnia / Collettivo di Artisti sotto tendone
Centro di Arti circensi
Scuola di Circo educativo
Scuola di Circo professionale
Palestra Giocolieri
Progetto di Circo sociale
Organizzazione di Clown Dottori
Festival di Circo Contemporaneo
Festival di Artisti di Strada che programma anche circo
Festival di Circo di Tradizione
Convention di Giocolieri e Raduni monodisciplinari
Scuola di Danza, Sala/scuola Teatrale, Centro Sportivo che svolgono anche attività di circo

I dati raccolti riguardano il periodo di osservazione 01/10/2015 – 30/09/2016. Prediligendo come lasso di tempo con dati coerenti il fattore “stagionale/scolastico” all’annualità “solare/fiscale”

Metodologia di raccolta

La Raccolta Dati sulla Nuove Declinazioni del Circo è una raccolta realizzata utilizzando la piattaforma online di raccolta dati TypoForm.com  Il modulo di raccolta dati è composto da quesiti quantitativi e qualitativi che toccano l’anagrafica, le risorse umane, la programmazione di spettacoli, la partecipazione del pubblico, l’offerta formativa.  Raccoglie informazioni su alcuni indicatori di base tesi a rappresentare a grandi linee un settore le cui dimensioni e caratteristiche non sono ancora interamente sondate.

Attendibilità e verifica dei dati

La RD intende far venire alla luce tutte le realtà attive sul territorio nazionale che riconoscono le proprie attività come attività di circo. Fornisce di conseguenza la libera possibilità di compilazione senza alcun filtro di accesso. Una verifica sull’attendibilità e coerenza dei dati inseriti è stata eseguita dai conduttori della RD nei casi in cui i dati si discostino notevolmente dai valori medi espressi dal campione. I dati raccolti sono per questa ragione indicativi e autocertificati. Realtà che hanno fornito dati incompleti o realtà non afferenti alle categorie di interesse della RD non sono stati inseriti nella mappatura e nelle analisi quantitative prodotte.

Nelle analisi dei dati e nella compilazione della mappa sono stati tenuti in considerazione, anche le realtà che, pur non avendo ancora compilato la RD, risultano ai conduttori della RD attive sul territorio italiano e limitatamente ai dati di cui si è in possesso.

Campione raccolto

Nel periodo 1 dicembre 2016 – 30 aprile 2017 hanno compilato la RD 203 soggetti, dei quali 183 sono stati ritenuti idonei ai fini della RD; un campione delle realtà attive note ai conduttori della RD, stimato intorno al 70% del settore, con percentuali che variano dal 30% al 80%, a secondo delle diverse tipologie di riferimento.

Analisi del processo

La RD ha incontrato l’attenzione e la partecipazione del settore. Essendo la prima RD del suo genere si è ritenuto opportuno tenere aperta la sua compilazione per un periodo più lungo di quello inizialmente programmato, e produrre due momenti di analisi dei dati raccolti. Uno al 15 febbraio 2017 e l’altro al 30 aprile 2017, data in cui la RD è stata chiusa.

La RD ha generato anche un confronto e un dibattito sulla natura e coerenza dei dati raccolti, sulle indicazioni fornite per la comprensione e compilazione dei singoli quesiti, sulla capacità e le modalità di mappare un settore in uno stato di forte crescita e trasformazione. Indicazioni utili a dimensionare e specificare meglio le successivi fasi previste dal processo. Maggiore attenzione e specificità dovrà essere posta in futuro nella raccolta dei dati occupazionali ed economici del settore

Indicatori

Le analisi prodotte riguardano il periodo di osservazione 01/10/2015 – 30/09/2016 ed i seguenti indicatori:

Distribuzione geografica per aree regionali
Tasso annuale di costituzione di nuovi soggetti
Tipologie di attività dichiarate
Numero spettacoli e repliche offerte sul territorio nazionale
Numero spettatori paganti
Numero spettatori che hanno assistito a spettacoli gratuiti
Numero di spettacoli realizzati in Italia dalle singole compagnie
Numero di spettacoli realizzati all’estero dalle singole compagnie
Numero di allievi/corsisti impegnati in corsi di formazione professionale FEDEC
Numero di allievi/corsisti impegnati in corsi annuali
Numero di persone che hanno partecipato ad occasionali modalità di pratica circense (laboratori-stage-open day-progetti-convention)

Mappa online

Tra gli output della RD, oltre alla pubblicazione dei dati raccolti, è prevista una mappa online del settore che possa offrire una visione di insieme, valorizzando le specificità e caratteristiche di ogni realtà. Ogni soggetto censito, o la cui attività e tipologia sia nota ai gestori della mappa, viene inserito nella mappa con l’icona/puntatore della sua attività preponderante e con una scheda che contiene alcuni dati: nome, indirizzo, sito web, tipologia attività. La mappa verrà costantemente aggiornata due volte l’anno, ad aprile e ottobre

Il valore del circo e le successive fasi del progetto

Questa RD mostra dati quantitativi e macro indicatori, ma dietro ogni singolo numero ed “etichetta” ci sono infinite storie da raccontare ed un patrimonio di incredibile valore da scoprire. Ulteriori output di questo processo, che prevede successive fasi e gradi di approfondimento, saranno in questo senso tesi ad andare più in profondità e raccogliere dati, informazioni e testimonianze ancora più dettagliate e specifiche delle organizzazioni, delle attività, dei protagonisti, degli esiti artistici, delle proposte formative, delle utenze coinvolte, degli impatti sociali, culturali, economici e occupazionali.

Credits

“Quinta Parete” e “Quinta Parete>OPEN” sono iniziative dell’Ass. Giocolieri e Dintorni.  finalizzate per coniugare i due orizzonti di sviluppo della comunicazione on-line / off-line e dell’audience development in un progetto al servizio dello sviluppo e della diffusione delle arti circensi contemporanee in Italia. “Quinta Parete” e “Quinta Parete>OPEN” sono supportati dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo e dalla Compagnia San Paolo

“Censimento Circo Italia” è un progetto indipendente che si adopera per la costruzione condivisa di un’identità italiana del circo in scena e di una sua collocazione collettiva sul piano europeo e internazionale.

La presente raccolta dati ha avuto inizio il 1 dicembre 2016
e si è conclusa il 30 aprile 2017.

Infografica Raccolta Dati 2016
Nuove Declinazioni del Circo in Italia

Un ringraziamento particolare a tutte le realtà di circo che hanno contribuito alla raccolta dati compilando il sondaggio online.
Ecco l’elenco In ordine alfabetico:

Acrodrama
Allincirco
Andrea Speranza
Anfiteatro Fabio chiesa
Animativa
Antitesi
Arcobaleno
Aria di Circo
Aria Network Culturale
ArsMotus scuola di circo
Artekor Duet
Arterego
Arteviva
Atelier del Clown
Autonoma Tenenti
Badabam
Barbamoccolo
Bigup scuola di circo
Bingo
BrigataTotem
BrigataTotem
C.L.A.P.Spettacolodalvivo
Cactus Circus
Catalyst
Catapulta
CEDAC – Centro Educativo di docuemntazione Arti Circensi
Chapitombolo
ChiLoWatt – electric company
Ci si da magia
Cieocifa
Circo all’inCirca
Circo Bipolar
Circo Buridda
Circo e Dintorni
Circo El Grito
Circo Fortuna
Circo in Valigia
Circo Inzir
Circo Libre
Circo Patuf
Circo Puntino
Circo Zoé – Vita Nuda
Circolabile
CircoLaboratorioNomade
Circolarmente Lab
Circoncentrique
Circoplà Scuola di circo
Circoribalta – Scuola di circoteatro
Circosottovuoto
Circus Follies
Claudia Franco
Collettivo 320Chili
Collettivo di Bottega
Compagnia de Folli
Comune di Correggio (progetto Corpi & Visioni – Teatro Asioli)
Convention Brianzola della Giocoleria
Corpi Pazzi Palestra Popolare
Danzaerea
Dikothomia Cía
Dimidimitri
Dinamica
Ditta Vigliacci
DueDa Company
Dulcamara Circus
Duo Dinamico Circo
Duo Edera
Duo Kaos
Duo Ma’Me Circus
Edrisi
Eia
Elementi
En Piste!
Endaxi
Ente manifestazioni pescaresi
Entrarte
Erica Fierro
Eventi Verticali
Fabbrica C
facciamoCIRCO
fantasy circus festival
Festival Internazionale sul Filo del Circo
FLIC Scuola di Circo
Fogli Volanti
Fondazione Uniti per crescere insieme
FORCOOP
FourHands Circus
Freakclown
Fuma che ‘nduma
Gammazita
Gioco del circo
Giocolarte
Giocolieri e Dintorni
Giocolieri milanesi (dei mercanti)
Giorgio Bertolotti
Hops
I Lunatici
Ideagorà
Il Drago Bianco
Il Giglio
Il Posto
Il Teatro Viaggiante
Impronte creative
In Festival
Jaqulè
Juriy Longhi
Just For Joy
Kallmuenz
Kolektiv Lapso Cirk
K-production
L.UN.A libero universo delle arti
L’albero del Macrame
La Burrasca
La Compagnia della Settimana Dopo
La Gurfata
La Ninni
La Pequeña Victoria Cen
La Valigia Magica
Lannutti & Corbo
Le Mafalde
Le Rondini
Lelè Elena Cavaliere
Liberi di…
Luca Tresoldi
Ludica circo
Madame Rebiné
MagdaClan Circo
Mantica
Mario Levis
MattatoioSospeso
Matteo Bruno Zanaboni
Mercanti di luce
Milo e Olivia
Minimal circus
Missione Sorriso
Nando e Maila
Nanirossi
Oltrenoto Festival
Onarts
Open Circus
Orionriggers
Pagliacci Clandestini
Piccola Scuola di Circo
Piergiorgio Milano
PinkMary
Pippu Piccola Impresa Per Produrre Umorismo
Qanat Arte e Spettacolo – Cirko Vertigo
Rasoterra
Respiro
Rodrigo
Sa Ruga
Sarabanda
Sarabanda
Scuola di Circo A Testa in giù
Scuola Romana di Circo
Side
Skiribiz Scuola di Circo
Soccorso Clown
Soralino
Sosolmimoclown
Spazio Bizzarro
Spazio Circo Bergamo
Spazio Terzo tempo Ululì
Subliminati Corporation
Sugar
sYnergiKa
Tau
TeatrAzionE
Teatro Alchemico
Teatro Necessario
TeatroCircoPuzzle
Terzostudio
Tobia Circus
Trespass
Tum tum walk
Tutti Matti per Colorno
Ultimo Punto
UP
Vera Mor
Veregra Street Festival
VisionAria: Axis Mundi
VolaVoilà Scuola di Piccolo Circo
Zenhir

Image

con il sostegno di

Image
Image

Ass.Giocolieri e Dintorni

Viale della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

 
Image
Image
Image
Image

Progetto Quinta Parete

con il sostegno di

Image
Image

Ass. Giocolieri e Dintorni

v.le della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

Image
Image
Image
© 2024 Giocolieri e Dintorni. Designed By Studio Bolognesi Privacy Policy Cookie Policy