In occasione dello spettacolo Cuisine et Confessions della compagnia Les 7 Doigts de la Main tenutosi al Teatro Brancaccio il 25 novembre 2015 la nostra “inviata speciale” Marina Salom ha condotto un sondaggio tra un campione random di spettatori, ponendo a ciascuno di essi le seguenti tre domande.
- Come, da chi e quando sei venuto a conoscenza di questo spettacolo?
- Conosci il Circo Contemporaneo? Cosa ti appassiona di questo genere?
- Con quali aspettative sei venuto stasera a questo spettacolo?
Giada, 26
- Sono iscritta al gruppo Roma Europa estival e alla sua pagina Facebook, poi ho frequentato l’accademia Silvio D’Amico e il master in critica giornalistica, quindi diciamo che sono informazioni che ci veicolano tramite email e conoscenze, e inoltre frequento comunque molto il teatro.
- Mi piace la creatività, come sono strutturati. Oggi non mi sono preparata molto sullo spettacolo proprio per rimanere nell’effetto stupore ma di solito è la professionalità degli artisti che mi attrae, e il fatto che dietro una rappresentazione ci sono spesso dei progetti molto grandi. Poi l’approccio al pubblico è sicuramente diverso da altri tipo di teatro e spettacoli (prosa, drammaturgia).
- Da questi spettacoli ti aspetti qualcosa più d’impatto e meno riflessivo. Mi aspetto molto a livello emozionale, visivo e di immaginario.
Ulisse, 52
- Sinceramente non so nemmeno che spettacolo è! So che siamo al teatro Brancaccio e mi ci ha portato un mio amico. Sono a Roma perché dovevo fare altre cose.
- Sono artista circense da 10 generazioni…!
- Spero che mi piacciano e che mi facciano divertire!
Maria, 60
- Seguo già da vari anni Roma Europa Festival.
- Amo molto il circo contemporaneo, lo adoro.
- So che vale la pena, mi piace molto il lavoro che fanno. Si sa che il cibo unisce, anche gli artisti sono di varie nazionalità e i profumi saranno di varie nazionalità, ed è l’espressione culturale più bella: il cibo ci accomuna.
Filippo, 36
- L’ho saputo da mia sorella che mi ha regalato il biglietto!
- Mi piace il dinamismo e le proposte innovative.
- Mi aspetto di divertirmi e di vedere qualcosa fatto bene e non noioso.
Fabiola, 25
- Una mia amica lavora a Roma Europa e pratico l’acrobatica aerea, quindi sapeva che mi interessava questo genere di spettacoli.
- Mi piace vedere ogni tipo di spettacolo legato al circo e in particolare legato all’acrobatica e all’acrobatica aerea. Mi piace anche la cucina quindi questo mix è perfetto !
- Ho visto dei video e mi sembra bello, spero sia piacevole.
Gilberto, 80
- Il proprietario del Brancaccio è mio nipote!
- È la prima volta che vedo questo genere di spettacolo.
- Divertirmi!
Annamaria, 34
- Tramite Roma Europa Festival.
- Il genere non lo conosco molto, la curiosità maggiore per me è vedere come il tema della cucina era inserita nello spettacolo.
- Sono aperta a tutto, non ho molte aspettative.
Manuela, 38
- Seguo la mia amica!
- È la curiosità che mi muove a vedere questo genere!
- Anche oggi ho tanta curiosità d vedere questo binomio tra cucina e circo.
Gabriella, 20
- Tramite la mia scuola di circo Vola Voilà.
- È tutto il mondo e l’ambiente che mi interessa di questo genere, oltre alle discipline.
- Questa sera non lo so che cosa mi aspetto. Trascorrere una serata bella, divertente e di buon livello!
Fabio, 43
- Sono venuto a conoscenza di questo spettacolo tramite un post del centro sociale La Torre. Circa un mese fa.. Loro li conosco comunque da molti anni e cerco di seguire i loro video.
- Mi piace vedere il rinnovo del circo. Mi piace vedere il livello più alto a livello teatrale e magari più basso a livello tecnico. Però tutto mi attira a questi spettacoli: le musiche, le scenografie, la presenza scenica.
- Aspettative alte! Sono dei professionisti, non un gruppetto che gira da poco. E anche attraverso i video già ho visto che il livello è alto.
Silvia, 19
- Tramite mia zia che mi ha proposto di venire a teatro a vedere questo spettacolo, che tratta un argomento che mi interessa. C’è la danza, l’acrobatica e in più il mondo della cucina mi appassiona, quindi unisce entrambe le cose!
- Mi piace vedere la spontaneità dei ragazzi che svolgono un lavoro molto impegnativo e difficile, mascherato dalla loro agilità nel mostrare movimenti che sembrano alquanto facili e molto più impegnativi di quanto si possa credere!
- Divertimento e sicuramente emozioni sorprendenti, perchè quando si vedono questi spettacoli molto spontanei esce fuori qualcosa di inimmaginabile e sorprendente.
Sergio, 64
- Tramite mia moglie.. non ne so molto.
- Non so cosa sto andando a vedere. Lontanamente immagino qualcosa di acrobatico, di elementi legati al circo, di qualcosa di eccezionale.
- Mi aspetto che sia un bello spettacolo.
Martina, 35
- La scorsa settimana guardando l’elenco degli spettacoli di Roma Europa Festival e confrontandomi con una mia amica che lo aveva visto e mi ha detto che ne valeva la pena!
- Mi diverte tanto vedere questi spettacoli, li trovo molto emozionanti.
- Sono curiosa… !
Massimiliano, 36
- Passa parola.. !
- Questo genere di spettacolo è un po’ un ribaltamento di ruoli e situazioni che rompe un po’ gli schemi, e questo mi piace .
- Mi aspetto appunto di vedere uno spettacolo innovativo .
Paolo, 39
- Sono un clown professionista e nell’ambiente se ne parlava tanto.
- Sono anche una attore e mi piace molto vedere in questi spettacoli che l’evoluzione del corpo e della tecnica circense sia legata ad una storia.
- Ho pagato un po’ di soldi… spero che sia bello e mi piaccia!
Ludovica, 32
- Sia dal programma, sia da amici ballerini, sia dalla scuola Romana di Circo.
- Mi sembra un invenzione attuale e mi interessa.
- Mi aspetto di trovare qualcosa di più rispetto a quello che ho trovato fino ora.
Benedetto, 26
- Mi è stato regalato il biglietto da amici.
- È la prima volta che vedo questo genere di spettacolo.
- Aspettative…. divertimento!
Cheerly, 27
- Un mese fa dal mio amico Fabio… !
- Essendo anche io circense mi piace vedere il nostro mestiere anche da altri punti di vista, vedere come lo sviluppano anche gente che magari non è di tradizione .
- Spero che sia divertente e ben fatto. Che almeno queste ‘’cose circensi’’ vengano portate in giro per il mondo a dovere.
Gerarda, 27
- Sono venuta a conoscenza di questo spettacolo tramite il Roma Europa Festival e la pubblicità che ne ha fatto. E anche dalla pagina Facebook di Don Pasta.
- Di questo spettacolo in particolare mi ha incuriosito molto il connubio cucina-teatro-acrobazie. Sono curiosa di vedere come viene sviluppato lo spettacolo e come viene portata la cucina a teatro, perché uno dei miei interessi è proprio riuscire a conciliare le due cose. E’ la prima volta che vedo sulla scena il racconto autobiografico, la cucina e anche la parte corporea. E poi mi ha incuriosito molto leggere e sapere che c’è un coinvolgimento di tutti i sensi. In generale c’è sempre qualcosa di particolare che mi attrae a questo genere di spettacoli.
- A fronte di tutto questo ho aspettative molto alte e penso che non le deluderanno. Già il fatto che è qualcosa di nuovo li pone in vantaggio E’uno spettacolo che parte in vantaggio perché è una proposta nuova, non so se è già stato fatto qualcosa di simile, ma credo sia una esperienza a 360gradi.
Carla, 61
- Dalla mia amica Elisabeth
- Seguo la danza perché insegno e lavoro con lei
- Speriamo che sia piacevole e che sia di qualità.
Ludovica, 28
- Lavoravo a Roma Europa Festival.
- Mi ha incuriosito in questo caso la connessione tra acrobatica e cucina e in generale trovo interessanti gli spettacoli di nuovo circo. Sono sempre coinvolgenti a livello fisico e mi sono sempre interessati dal lato estetico del corpo.
- Spero in belle acrobazie!
Melania, 31
- Sono venuta a conoscenza dello spettacolo tramite una ragazza conosciuta sul web che mi ha invitata qui questa sera !
- È la prima volta che vedo uno spettacolo di questo genere.
- Spero sia coinvolgente.
Silvia, 37
- Faccio parte della redazione teatroitaliano.it
- Mi piace tantissimo e sono andata a vedere più volte il Cirque du Soleil. Ho trovato un’associazione tra le due cose e sono venuta a vederlo apposta.
- Non mi sono fatta alcuna aspettativa, sono venuta a vederlo apposta ‘’vuota’’ per non avere alcuno schema mentale.
Sandro, 55
- È una mia amica che mi ha regalato il biglietto.
- È la prima volta che vedo questo genere di spettacolo.
- Proprio perché non conosco il genere mi aspetto di imparare e scoprire qualcosa. Poi semplicemente mi aspetto di divertirmi.
Michele, 35
- Seguendo il calendario di Roma Europa Festival.
- Ho visto altri spettacoli occasionalmente. In generale è un genere che mi attira e mi incuriosisce.
- Questo spettacolo anche leggendo le recensioni è difficile immaginarlo, non riesco a immaginare come sarà quindi… grande curiosità!
Alessandro, 57
- Seguo Rome Europa Festival da anni e li ho anche già visti. Mi piace molto la danza e anche il circo e le contaminazioni.
- Ti lasciano delle immagini e delle sensazioni.. Sono aperti a quello che ci vuoi vedere. Non c’è da capire niente, non c’è da seguire una storia, e sono molto interessanti da osservare.
- Mi aspetto abbastanza. Sono un po’ perplesso dal fatto della cucina… non so se ci daranno anche qualcosa da mangiare!!
Marco, 66
- .. dalla mia amica Maria!
- Il circo mi piace, mi piace anche il circo tradizionale devo dire! Ho visto che in questo spettacolo c’è anche un coinvolgimento del pubblico, ma spero non mi coinvolgano perché.. mi intimidisco! Ho voglia di essere lasciato in pace!
- Aspettative…non ne ho. Solo che sia una cosa bella, in cui entri e ti diverte o ti coinvolge o ti diverte e ti coinvolge! Non lo so, non riesco a immaginare.
Elisabeth, 62
- Tramite il programma di Roma Europa Festival.
- Mi piace il circo e faccio danza, lavoro con la danza.
- Penso e spero che sia bello.
Giovanni, 37
- L’ho saputo da Martina una mia amica.
- Mi affascina vedere cose diverse in questo genere di spettacoli.
- In particolare mi aspetto di rilassarmi, godermi lo spettacolo e divertirmi.. ammirare gli artisti che si esibiscono!
Aldo, 49
- Comunicazione tramite internet.
- Lo conosco poco questo genere, ma mi incuriosisce perché è un genere nuovo, una forma che è sempre esistita, ma che si sta rinnovando molto.
- Altissime visto il sito, la locandina e il contesto!
Stefania, 31
- Tramite un amico !
- Il circo contemporaneo è sicuramente un tipo diverso di teatro che va al di là delle parole e delle semplici azioni e ti coinvolge anche a livello attivo.
- Spero di passare una serata tranquillamente, vedendo qualcosa di diverso e divertente.
Francesca, 28
- Attraverso il programma Roma Europa Festival.
- Mi piace del circo contemporaneo quello che fanno di ‘’non circo’’, quello che riescono a contaminare con la musica, con la danza, con altre discipline e con la tecnologia. Quando sconfina molto mi piace.
- Spero di divertirmi, di rilassarmi e di vedere qualcosa che non mi aspetto!
Luca, 55
- Tramite la mia fidanzata.
- Il genere non è nuovo per me. Mi piace vedere l’unione di circo, danza e tutto il senso generico che si ritrova dietro a questi spettacoli.
- Aspettative… di trovare parcheggio! Non ho aspettative, voglio lasciarmi emozionare.