Circondar10
“Territori di circo, sport, Spettacolo, arte e divertimento … alla CIRCOscrizione 10 … e dintorni”
Poiché TeatrAzionE attiva iniziative di circo con disabili e creerà un appuntamento bimensile di spettacolo prevalentemente di tipo sociale (disabili, tematiche inclusione, emarginazione, diritti etc) e/o con disabili in scena, in un territorio povero di offerte culturali. Essendo anche sede di residenze artistiche, saranno sono state proposte occasioni di incontro artisti-pubblico, artisti-disabili, pubblico-disabili, disabili-associazioni disabili, esperti di circo contemporaneo, su tematiche sociali e sul circo come diritto di accessibilità e fruibilità. Una “video box, cabina di ripresa video dove lo spettatore è invitato ad esprimersi sullo spettacolo, gusti, idee, suggerimenti, è stata realizzata in occasione delle serate.
Il territorio su cui la rassegna vuole incidere è una zona abitativa prevalentemente proletaria e piccolo borghese, soggetto a diversi interventi di riqualificazione, ma con scarsissime proposte culturali.
CIRCOndar10 è anche una rassegna dove al piacere dello spettacolo si affianca il diletto di dare libero sfogo alla fantasia ed alla voglia di giocare per fare un uso creativo del tempo libero non solo come spettatore, ma come protagonista dell’evento, organizzando laboratori tematici sulle tecniche circensi insieme allo staff di TeatrAzionE.
Il titolo, insieme al sottotitolo, vuole racchiudere un insieme di significati che caratterizzano lo spirito e l’obiettivo della manifestazione: comprende la locuzione “circo” a sottolineare lo spirito circense e di divertimento, ma il nome completo “circondario” esprime un concetto di “territorialità” e di “radici” che vogliamo culturalmente coltivare, inoltre è un sinonimo di “circoscrizione” a cui espressamente ci riferiamo con una grafica che ingloba tutti i concetti espressi sostituendo le lettere finali “io” con il numero “10” appunto.
DATA INDICATIVA DI REALIZZAZIONE
Un appuntamento mensile da febbraio fino a maggio 2017
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’
presso lo spazio all’aperto di TeatrAzionE, via E. Artom 23 – 10127 TORINO
FASCIA DI PUBBLICO COINVOLTO
Hanno assunto un ruolo attivo disabili coinvolti direttamente ed indirettamente negli spettacoli, artisti di varie discipline circensi e non. Coinvolti direttamente nei laboratori collegati agli spettacoli una decina di ragazzi/giovani che frequentano i nostri corsi.
NUMERO DI PERSONE COINVOLTE
In totale circa 100 persone nel corso dell’iniziativa
NUMERO E TIPOLOGIA DEI BENEFICIARI INDIRETTI
Pubblico prevalentemente proletario e piccolo borghese con scarsi interessi culturali in un territorio povero di offerte, operatori sociali, operatori culturali, appassionati, studiosi, società civile,.
3 spettacoli interni con una partecipazione media di 120 spettatori per un totale di circa 350, di cui un “magnitudo circo” a favore dei terremotati con una raccolta fondi di quasi € 500.
9 spettacoli esterni con una partecipazione media di 160 spettatori per un totale di circa 950
A questi vanno aggiunti indirettamente familiari ed amici dei vari partecipanti, nonché tutti i nostri “followers” sui social network che sono stati costantemente informati con reportistiche ed immagini delle attività, ma anche sollecitati alle discussioni sulle tematiche affrontate