La Rete Sud del Circo

Open Circus Lab nasce con l’intenzione di favorire in Basilicata la diffusione delle arti circensi intese nella loro accezione pedagogica e olistica e la professionalizzazione di figure artistiche circensi attraverso attività di formazione e tutoraggio.

Su questo obiettivo condiviso si incontrano tre diverse associazioni della realtà lucana (Ass. Multietnica, A.P.S. NomadEmente, Ass. La Settima Arte), coadiuvate dal coordinamento di Ilaria Ferrari, e con il supporto della direzione artistica di Fabrizio Gavosto (Mirabilia Festival) e la direzione pedagogica di Donald B.Lehn (Escuela de Circo Carampa di Madrid).

Le prime attività di Open Circus Lab, svoltesi nel corso della primavera 2015, sono consistite in 36 giornate di formazione a carattere gratuito destinate all’insegnamento delle principali discipline circensi (acrobatica, acrobatica aerea, equilibrismo, manipolazione di oggetti, studio e creazione della routine), condotte da maestri selezionati direttamente dalla Escuela de Circo Carampa. Sono state organizzate inoltre diverse incursioni circensi per bambini e ragazzi, nelle piazze di piccoli borghi e nei parchi della città di Potenza, e preziosi interventi di circo in campo sociale (carcere minorile, casa famiglia per orfani e strutture di accoglienza per immigrati richiedenti asilo).

rete sud 2a 681x1024

Le prime attività laboratoriali hanno generato l’occasione per l’instaurarsi di nuove amicizie e collaborazioni artistiche e progettuali: grazie allo spirito creativo dei partecipanti, provenienti da ogni parte del sud Italia, ciascuno attore e fondatore di una propria diversa realtà circense, i workshop sono diventati una fucina creativa, dalla quale è emersa l’esigenza di lavorare sulla fondazione di una rete del sud per lavorare sulla diffusione del circo contemporaneo come cultura e stile di vita, sulla promozione dello spettacolo circense e sul senso pedagogico e sociale dell’essere e del fare circo.
Così il 27 Agosto 2015 Open Circus Lab ha avuto l’onore di convocare il primo Meeting delle Realtà di Circo del Sud Italia, al quale hanno partecipato rappresentanti di Circ’Arena (Napoli), Circo Corsaro (Napoli), Salerno in Circus (Salerno), Calabrai Buskers, Pagliacci Clandestini (Reggio Calabria) Social Circus Quartiere Leuca (Lecce), Circo Laboratorio Nomade (Taranto) Circo Botero (Bari), Francesco Baffa (Galatina) e, in qualità di facilitatori della giornata, Adolfo Rossomando (Ass. Giocolieri e Dintorni) e Maria Teresa Cesaroni (progetto Altro Circo). L’incontro partecipato attivamente da diversi attori del territorio ha generato proposte di condivisione e nuovi desideri per un futuro che contiamo di perseguire finalmente insieme.

Ultimo fondamentale passo: Open Circus Dream, 1/4 ottobre, Tito (PZ), una kermesse / prisma ricca di spettacoli e laboratori di circo, durante la quale le realtà del Sud Italia si sono nuovamente incontrate per approfinsire il confronto e collaborare all’evoluzione della grande famiglia del Circo del Sud. In questa sede sono state gettate le premesse per la creazione di un hub per la ricerca e la sperimentazione di nuove opportunità di studio, di gioco e di scambio, per la produzione e per la formazione, con una finestra aperta da un lato al resto d’Italia e all’Europa intera, dall’altro a tutti i paesi del Mediterraneo, con particolare attenzione a quelli del Nord Africa.

A presto maggiori informazioni!!!

www.opencircuslab.it

Image

con il sostegno di

Image
Image

Ass.Giocolieri e Dintorni

Viale della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

 
Image
Image
Image
Image

Progetto Quinta Parete

con il sostegno di

Image
Image

Ass. Giocolieri e Dintorni

v.le della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

Image
Image
Image
© 2025 Giocolieri e Dintorni. Designed By Studio Bolognesi Privacy Policy Cookie Policy