Aspettando Saltinpiazza!
Aggregazione di un comitato informale di genitori, che diventeranno di volta in volta aiutanti per le attività di carico/scarico, aiuto con il gruppo spettacolo ed aiuto alla diffusione degli spettacoli nei paesi limitrofi. L’attività del comitato genitori è affiancata dal lavoro sui ragazzi, nel lavoro di preparazione degli spettacoli estivi e dalle prime uscite di prova per presentare i lavori di creazione del primo periodo a Viarigi.
Al pubblico viene chiesto di collaborare alla genesi dell’evento, coinvolgendo in un primo momento un pubblico di amici e conoscenti, per prime apparizioni in pubblico in un evento “protetto”.
Le mamme sono costumiste e truccatrici, i padri aiutano nel montaggio delle strutture che permettono l’utilizzo degli attrezzi aerei o, per chi ne è in grado, fare la regia audio durante l’evento.
La funzione non secondaria di pubblicizzazione dell’evento, permette ai genitori di sentirsi parte della riuscita della giornata, aumentando la quantità di pubblico coinvolta e creando nuovi contatti per la scuola di circo oltre che per l’evento stesso.
DATA DI REALIZZAZIONE
Le attività prese in considerazione si sono svolte nel periodo compreso tra Marzo e Agosto 2017. Attività tenute in preparazione al Festival di Viarigi che si è tenuto l’ultimo week end di agosto 2017.
Da marzo sono stati organizzati degli appuntamenti in piazza volti a sensibilizzare il pubblico viarigino alla presenza del circo tutto l’anno, con la formazione di un gruppo di genitori e famiglie di appassionati del paese che ha seguito le prime manifestazioni sia da pubblico sia da pseudo collaboratori.
Dalle prime manifestazioni di Marzo 2017, la formazione del gruppo di genitori ha seguito un folto gruppo di allievi con il debutto del loro spettacolo annuale proprio a Sarzana, in occasione del raduno delle scuole di Piccolo Circo.
Tutte queste iniziative, fatte da performance e piccole presentazioni, ha portato infine alla manifestazione SaltinPiazza Viarigi 2017 (ultimo week end di agosto). Momento culminante della crescita del gruppo, dopo un’estate di tournées e spettacoli coadiuvati dal gruppo di genitori.
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’
Monale (Scuola di circo Chapitmbolo), Viarigi (in piazza), Sarzana (alla Fortezza storica) e Viarigi nuovamente.
FASCIA DI PUBBLICO COINVOLTO
100 circa tra ragazzi e adulti, di qualsiasi età, dai giovani allievi con la creazione degli spettacoli, fino al genitore che ci ha aiutato a portarlo in scena.. per non parlare del pubblico reale della manifestazione che è decisamente eterogeneo.
NUMERO E TIPOLOGIA DEI BENEFICIARI INDIRETTI
I parenti e gli amici dei ragazzi, gli anziani del paese, il pubblico delle famiglie e dei giovani del paese. Le attività commerciali che hanno visto passare 3.500 persone durante il periodo del festival. Il comune che ha ricevuto smalto nell’organizzare attività per i giovani.