I giocolieri di Vola Tutto

a cura del collettivo Vola Tutto
https://www.facebook.com/groups/giocoleriafirenze/

Vola Tutto è un gruppo di giocolieri costituito tre anni fa e dedito alla disciplina del juggling. Le sue radici in realtà risalgono ad almeno quindici anni fa quando la giocoleria era molto meno diffusa e qualche supereroe faceva colletta per affittare stanze a Firenze dove allenarsi al caldo. La prima volta che arrivai in palestra, nel 2008, trovai quattro persone (quei supereroi), e oggi in media siamo una trentina ogni settimana. A Firenze non accadono tante cose, ed è così che Vola Tutto diventa interessante. Quello che facciamo è allenamento, niente di più, perchè abbiamo osservato che basta a tenere le persone unite nel tempo, in un contesto anche funzionale alle nostre esigenze di allenamento. Nella testa ho l’immagine di molti volti che ci osservano, alla Giornata Mondiale Della Giocoleria, ai nostri cabaret, ci guardano come un’entità più viva della media, come una materia sconosciuta.

Vola Tutto foto di choo zheng hao jjf 1080x675

Vola Tutto è un gruppo di giocolieri che si allena in uno spazio che paghiamo facendo cabaret a giro per teatri di Firenze, ogni tre mesi. Siamo venti, trenta, quaranta, delle volte anche cinquanta, ogni lunedì, mercoledì, giovedì, e siamo uniti insindacabilmente dalla giocoleria. Nessuno sborsa una lira, perché ogni tre mesi ci rimbocchiamo le maniche e tiriamo sù un cabaret che finanzia gli spazi. Non ci interessano i grandi eventi, organizzare superworkshop, supershow. Ci interessa l’allenamento, sappiamo che lì sta una chiave che può essere solida nel tempo, che non rischia di cadere nei sogni dell’artista ambizioso: la chiave è lo studio e la condivisione gratuita della tecnica a chiunque ne dimostri interesse. Poi ognuno nella sua vita può (e deve) riutilizzare i frutti che trova in Vola Tutto, sposando progetti di compagnie di spettacolo, insegnando in scuole di piccolo circo, e così via.

Vola Tutto foto di davide bischeri cabaret 3 1024x683foto di Davide Bischeri

Ma Vola Tutto rimane il laboratorio in cui questa meravigliosa tecnica viene contemplata e ricercata, niente di più, niente di meno. Organizzare sistematicamente cabaret è molto difficile, e sicuramente dobbiamo ringraziare tutte le persone che ci aiutano, compresi i tanti veterani che arrivano da Pisa, Viareggio, Livorno, e altre zone della Toscana, e che ci aiutano solo per il piacere di farlo.
Il fenomeno Vola Tutto è interessante: non ci sono quote di iscrizione, non ci sono contratti che schedulano le persone, non ci sono corsi, le persone vengono qua e si allenano. Vola Tutto quindi forgia i cammini solitari di chi non sa che la giocoleria per lui, se lui ha deciso di toccare, diventerà un vero e proprio cammino. Chi arriva da noi non paga niente, trova persone più forti dalle quali imparare, ha l’opportunità di andare in scena ai nostri cabaret e anche di essere seguito da qualcuno nella preparazione del numero. Molti qui arrivano che sanno fare male tre palline, e dopo un paio di anni, oltre che padroneggiare la tecnica, insegnano in scuole di piccolo circo o hanno sperimentato il lavoro in strada. Qualcuno se ne parte per una scuola di formazione, qualcun’altro tira sù compagnie di spettacolo sul nostro territorio.

Vola Tutto foto di folco miccinesi wjdfoto di Folco Miccinesi

A giugno abbiamo organizzato la seconda edizione della Giornata Mondiale Della Giocoleria. Abbiamo avuto un migliaio di partecipanti nel corso di tutta la giornata, e l’Internation Jugglers’ Association ci ha comunicato che siamo stati sicuramente l’evento 2015 con partecipazione più alta a livello mondiale. E’ stata una giornata con quel clima tipico da convention che solo i giocolieri sanno creare. Allenamento libero, workshop, olimpiadi, stand, e jam improvisation serali. E’ stata una grande soddisfazione soprattutto perchè davvero noi ci vogliamo solo allenare, l’impegno organizzativo che abbiamo avuto farebbe ridere chi davvero si occupa di queste cose. Essere riusciti a organizzare un evento con tutto quel successo è andato oltre ogni nostra aspettativa. Sono nostri amici, e ci danno una gran mano ai cabaret, i giocolieri di Pisa, Viareggio, e Livorno, che a loro volta gestiscono spazi di allenamento, organizzano workshop, e tengono serate di cabaret. La filosofia è la stessa.
Jokolarte, il negozio di giocoleria di Firenze, ci sponsorizza sempre le olimpiadi con premi in omaggio, ed è sicuramente una grande risorsa nella nostra città. La giocoleria nel mondo è cresciuta tanto, a Firenze ne abbiamo chiara testimonianza.
Se passate dalla nostra città, sapete dove andare!

Image

con il sostegno di

Image
Image

Ass.Giocolieri e Dintorni

Viale della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

 
Image
Image
Image
Image

Progetto Quinta Parete

con il sostegno di

Image
Image

Ass. Giocolieri e Dintorni

v.le della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

Image
Image
Image
© 2024 Giocolieri e Dintorni. Designed By Studio Bolognesi Privacy Policy Cookie Policy