Oltre al Festival, l’Associazione nel corso di tutto l’anno realizza attività ed eventi che preparano, divulgano e promuovono sul territorio le attività circensi che poi trovano il loro culmine proprio a fine anno con il Festival, ad esempio la scuola di circo SiRCUS Centro della Arti del Circo che Sarabanda ha aperto 4 anni fa nel cuore cittadino, proprio tra i vicoli del Centro Storico. Le classi comprendono le diverse fasce d’età tra i 3 anni e i 15, e vengono insegnate le discipline aeree, la giocoleria, l’equilibrismo, l’acrobatica, esercizi di recitazione e clown; con anche un progetto specifico originale dal titolo MUSiCIRCUS.
La scuola si interseca con il Festival ogni anno dalla sua apertura e nel corso della manifestazione organizziamo una giornata per i bambini iscritti. Un momento promosso e aperto al pubblico, il 30 dicembre 2019, dedicato ai piccoli iscritti e alle loro famiglie: alla scoperta del tendone e della vita circense grazie all’incontro con la compagnia professionista residente, e con un’esibizione conclusiva in pista per la platea di genitori insieme al pubblico di Circumnavigando ad applaudirli (che a loro volta hanno potuto vivere emozioni forti sugli spalti). Una vera esperienza personalizzata, emozionale, che ha restituito alle famiglie un momento speciale, a loro dedicato e impreziosito dall’essere dentro al Festival, con una finalità aggregativa tra genitori, figli e gruppi/classi e di fidelizzazione a 360°.
Questo progetto di giornata dedicato agli allievi della nostra scuola vorremmo aprirlo agli allievi anche delle altre scuole partecipanti al progetto QP > CC Spero vogliate aiutarci ad agevolare questo momento di incontro tra realtà facenti parte di questa unica e bella comunità di circo.