#Comunicacirco, workshop di storytelling
Circumnavigando Festival Internazionale di Teatro e Circo è una manifestazione culturale nata nel 2001 nella città di Genova (Liguria – Italia). L’ideazione e l’organizzazione sin dai suoi esordi è dell’Associazione Culturale Sarabanda, ed il direttore artistico è Boris Vecchio. La manifestazione annualmente presenta un cartellone di eventi dal carattere internazionale e spazia dal Circo Contemporaneo al Teatro (di figura, di strada), con spettacoli, incontri ed esposizioni.
In occasione dell’edizione 2016 del Festival Circumnavigando, organizzato dall’Ass. Sarabanda, partner del progetto Quinta Parete > OPEN, proponiamo il laboratorio teorico/pratico gratuito di “social media storytelling #Comunicacirco per vivere il festival in un modo speciale!
I partecipanti saranno formati sull’utilizzo attivo dei social network (Facebook, Instagram, Twitter, Vine, Storify) e diventeranno “social media reporter” dell’evento. Sarà un’occasione divertente per conoscere meglio le nuove tecnologie e raccontare la propria esperienza in rete, utilizzando l’anima ludica e l’immediatezza dei social. Oltre alla parte teorica, il gruppo parteciperà agli eventi del festival, usufruendo di ingressi gratis in caso di spettacoli a pagamento. Il workshop è rivolto a spettatori, studenti, blogger e operatori culturali.
DATA DI REALIZZAZIONE
26 dicembre 2016 / 10 gennaio 2017
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’
Festival: Genova, teatri, piazze, tendone da circo, palazzi storici
Corso di Storytelling: Genova, Palazzo Ducale
FASCIA DI PUBBLICO COINVOLTO
Festival: bambini, ragazzi, adulti, anziani, professori, maestri, famiglie, operatori, uomini e donne. Nel Corso di Storytelling: 20 utilizzatori della rete ed in particolare dei social network
NUMERO E TIPOLOGIA DEI BENEFICIARI INDIRETTI
Festival: 15.000 persone. Corso di Storytelling: si presuppone che abbia toccato tutte le persone di fascia giovane e adulta utilizzatori dei Social, stimabile intorno alle 7/10.000 persone