DOVE?
Piattaforma Zoom, Skype, Youtube, Whatsapp
QUANDO?
Dal dal 10 marzo al 27 maggio 2020
COSA?
Il lavoro è stato organizzato per fasce d’età:
Per i più piccoli, dai 3 agli 8 anni è stato prodotto materiale video condiviso poi sui gruppi whatsapp dei genitori 2 volte a settimana. Non abbiamo organizzato con loro video lezioni perché abbiamo pensato che la scuola fosse già un grande impegno davanti a dispositivi, perciò abbiamo prodotto dei video tutorial con attività da svolgere liberamente.
Dai 9 ai 13 anni: video lezioni su zoom 1 volta a settimana
Dai 14 ai 18 anni: 3 video incontri a settimana, uno per allenamento, uno per chiacchiere e condivisione, uno per creazione spettacolo divisi in sottogruppi.
Ogni giorno, a rotazione, un partecipante del gruppo, avvisato solo il giorno prima, ha mandato materiale video. Per il primo giro la consegna è stata materiale video per allenarsi, al secondo giro
una sequenza di movimenti con focus su una parte del corpo, al terzo giro modi casalinghi e non convenzionali di fare circo.
Abbiamo condiviso link di spettacoli, film, giocato. Una parte di questo gruppo si è dedicato alla creazione di video tutorial per i più piccoli.
Adulti: 1 video lezione a settimana e condivisione materiale video per allenamenti.
#circogalleggianteacasa
Con tutti i gruppi sono stati creati mini video di 1 minuto ciascuno per documentare la quarantena di circo galleggiante a casa.
Le attività su App sono state proposte non più gratuitamente ma su offerta minima consigliata e sono state strutturate in due modalità:
Video lezioni registrate
Dirette zoom, skype etc.
L’applicazione ha avuto molto successo e attualmente è stata scaricata da circa 400 utenti.
Al termine del lockdown, con la ripresa delle attività “in presenza” abbiamo comunque deciso di continuare ad utilizzare App Palestre, strumento molto utile per la gestione di prenotazioni, presenza, riscossione pagamenti etc…
COME?
Video tutorial inviati su gruppi whatsapp
Video lezioni marghe
#circogalleggianteacasa
BENEFICIARI DIRETTI
Gruppo 14-18 anni: 20
Gruppo 9-13 anni: 14
Gruppo adulti: 10
BENEFICIARI INDIRETTI
Gruppi da 3 a 8 anni: 60 tra bambine e bambine dai 3 agli 8 anni e le loro famiglie.
Abbiamo inviato i video anche ai bambini di un asilo dove stavamo svolgendo un laboratorio di circo prima dell’inzio del lockdown: 10 tra bambine e bambini dai 3 ai 5 anni e le loro famiglie. Non ci è possibile quantificare i beneficiari indiretti e sapere chi sono, non sappiamo con chi le famiglie abbiano condiviso il materiale inviato