Riportiamo qui i link ad articoli, studi e documenti che approfondiscono temi importanti sull’Audience Development
Mission
Are-we-keeping-our-promise_JAM-50_HeatherMaitland_2013
Mission-possible-JAM30-Ivan-Wadeson-2008
Vision-quest_JAM-50_Mel_Larsen_2013.
50 sfumature di pubblico e la sfida dell’audience development – Alessandro Bollo 2014
Analisi dei Pubblici
[Circus] Work Ahead! results – 2015
Sintesi dei dati su composizione, orientamento e aspettative del pubblico di circo contemporaneo raccolti durante [Circus] Works Ahead! un progetto europeo condotto in partnership da Teatro Internazionale di Copenhagen (DK), il festival Circa (FR), Les Halles (BE) e Cirqueon (CZ)
Allargamento dei pubblici
Klaxon – City is Ours – 2015
Interessante rivista belga dedita alle Living Art in Public Space, pubblicata da CIFAS. Su questo numero, a pag. 80, intervista a Jordi Duran i Roldos, direttore artistico di Fira Tarraga, che illustra le strategie di allargamento e coinvolgimento del pubblico sviluppate dal 2011 in poi
Riflessioni sullo sviluppo dell’Audience Development
Il pubblico, questo sconosciuto: «Audience Development» per nuove politiche e strategie culturali ad impatto sociale
Francesco Mannino, dopo l’incontro/conferenza tenuto a Milano il 18/19 gennaio dai partner del progetto ADESTE, offre sulle pagine online del Giiornale delle Fondazioni, un interessante sintesi dei temi più caldi e delle potenzialità che ruotano intorno all’Audience Development.
Adeste, un progetto per il pubblico. Targato Fondazione Fitzcarraldo
Sandra Nastro, per ArTribune, si confronta sul tema della partecipazione con Alessandro Bollo, responsabile dell’area di Ricerca e Consulenza della Fondazione Fitzcarraldo, project leader del progetto Adeste. Con il quale cerca di capire limiti e virtù italiani… e dell’arte contemporanea.
Engage Audiences, Materiali
“Study on audience development – Come posizionare il pubblico al centro delle organizzazioni culturali” è uno studio condotto dalla Fondazione Fitzcarraldo, in collaborazione con Culture Action Europe, ECCOM e Intercult, nel quadro del programma Creative Europe. Tra i materiali pubblicati sulla piattaforma segnalamo una Bibliogafia e un Glossario. testi molto attuali sull’Audience Development e Audience Engagment.
Sondaggi e Conoscenza del Pubblico
The Audience Agency (UK) – Researching audiences at outdoor events and festivals