Approfondimenti e Letture consigliati

Riportiamo qui i link ad articoli, studi e documenti che approfondiscono temi importanti sull’Audience Development

Mission 

Are-we-keeping-our-promise_JAM-50_HeatherMaitland_2013

Mission-possible-JAM30-Ivan-Wadeson-2008

Vision-quest_JAM-50_Mel_Larsen_2013.

50 sfumature di pubblico e la sfida dell’audience development – Alessandro Bollo 2014


Analisi dei Pubblici

[Circus] Work Ahead! results – 2015

Sintesi dei dati su composizione, orientamento e aspettative del pubblico di circo contemporaneo raccolti durante [Circus] Works Ahead! un progetto europeo condotto in partnership da Teatro Internazionale di Copenhagen (DK), il festival Circa (FR), Les Halles (BE) e Cirqueon (CZ)

Allargamento dei pubblici

Klaxon – City is Ours – 2015
Interessante rivista belga dedita alle Living Art in Public Space, pubblicata da CIFAS. Su questo numero, a pag. 80, intervista a Jordi Duran i Roldos, direttore artistico di Fira Tarraga, che illustra le strategie di allargamento e coinvolgimento del pubblico sviluppate dal 2011 in poi

Riflessioni sullo sviluppo dell’Audience Development

Il pubblico, questo sconosciuto: «Audience Development» per nuove politiche e strategie culturali ad impatto sociale
Francesco Mannino, dopo l’incontro/conferenza tenuto a Milano il 18/19 gennaio dai partner del progetto ADESTE, offre sulle pagine online del Giiornale delle Fondazioni, un interessante sintesi dei temi più caldi e delle potenzialità che ruotano intorno all’Audience Development.

Adeste, un progetto per il pubblico. Targato Fondazione Fitzcarraldo
Sandra Nastro, per ArTribune, si confronta sul tema della partecipazione con Alessandro Bollo, responsabile dell’area di Ricerca e Consulenza della Fondazione Fitzcarraldo, project leader del progetto Adeste. Con il quale cerca di capire limiti e virtù italiani… e dell’arte contemporanea.
Engage Audiences, Materiali
“Study on audience development – Come posizionare il pubblico al centro delle organizzazioni culturali” è uno studio condotto dalla Fondazione Fitzcarraldo, in collaborazione con Culture Action Europe, ECCOM e Intercult, nel quadro del programma Creative Europe. Tra i materiali pubblicati sulla piattaforma segnalamo una Bibliogafia e un Glossario. testi molto attuali sull’Audience Development e Audience Engagment.

Sondaggi e Conoscenza del Pubblico

Report into audiences for Street Arts, Circus and Spectacle in Ireland between June and September 2014

The Audience Agency (UK) – Researching audiences at outdoor events and festivals

Wallace Foundation, The Diversity of Cultural Participation

Image

con il sostegno di

Image
Image

Ass.Giocolieri e Dintorni

Viale della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

 
Image
Image
Image
Image

Progetto Quinta Parete

con il sostegno di

Image
Image

Ass. Giocolieri e Dintorni

v.le della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

Image
Image
Image
© 2024 Giocolieri e Dintorni. Designed By Studio Bolognesi Privacy Policy Cookie Policy