10 anni tra Gioco e Arte

a cura di Giocolarte

A 10 anni non si è più così piccoli, ma nemmeno già grandi, si ha un sacco di strada da percorrere e tante cose da scoprire. Un pezzo della nostra storia ve la possiamo raccontare…
Il 2000 era alle porte, i primi giocolieri di Pavia si incontravano dove capitava, provando e riprovando trick magari visti una volta sola ad uno spettacolo chissà dove. Sbagliando ma perseverando, iniziammo a guardarci in giro in cerca di nuove ispirazioni e maestri. Scoprimmo l’esistenza delle convention e dei raduni: è alla convention di Pedavena nel 2001 che la nostra visione di questo mondo cambiò radicalmente. Non eravamo gli unici, la giocoleria era molto più varia di quanto pensassimo e avevamo ancora un sacco da imparare. Non facendoci scoraggiare decidemmo di continuare a percorrere quell’affascinante strada: più allenamenti, nuovi progetti e nuove competenze. Decidemmo di fondare la Compagnia Pandemonio con la quale iniziammo la creazione dei primi spettacoli (e i primi cappelli!) e le prime animazioni di piazza.

foto giocolarte 04

Piano piano anche sul lato organizzativo mettemmo i primi tasselli, riuscendo a conquistare dal comune di Pavia l’uso gratuito di una palestra. Questo nuovo punto di ritrovo stabile, fu terreno fertile per nuove energie e nuove idee! Sorsero infatti diverse compagnie indipendenti che portarono tanto orgoglio ma anche tanta fatica!
Ma la vera svolta fu il nostro viaggio in un campo interculturale in Kossovo, la prima occasione per insegnare la nostra arte ad altre persone e il nostro primo progetto di circo sociale che accese in noi la volontà di diventare promotori della cultura circense anche in contesti di fragilità.
Nel 2005, vista la crescente domanda di partecipazioni a bandi e progetti sociali, decidemmo che era giunta l’ora di crescere e diventare un’associazione giuridicamente riconosciuta, anche per poter consolidare la nostra presenza sul territorio e per meglio collaborare con istituzioni ed enti pubblici. Ricordiamo la riunione interminabile in cui dal cilindro venne fuori il nostro nome: Giocolarte, incontro tra il gioco e l’arte. Lo statuto, le cariche del direttivo e le scadenze da studiare: dovemmo imparare a rapportarci con un mondo nuovo, la burocrazia! Ma per celebrare la neonata Associazione, che si fa? Organizzammo il primo Raduno dei Giocolieri Pavesi, svoltosi all’aperto (per fortuna il tempo fu clemente!). Non ci parve vero di accogliere un centinaio di giocolieri nella nostrà città! Fu solo il primo di una serie di raduni: tra alti e bassi, oggi siamo arrivati ad organizzare la quinta edizione.

foto giocolarte 05

Intanto il nostro Circobus ci permise una maggiore visibilità, raggiungendo un numero sempre più alto di bambini interessati alle arti circensi e ricevendo sempre più richieste del tipo “Ma perchè non fate dei corsi di circo per bambini?”.
L’onda lunga dell’entusiasmo ci convinse ad osare un pochino di più: era giunta l’ora di creare dei nuovi piccoli giocolieri! Decidemmo allora di fondare la Scuola di Mini Circo.
Forse non sapevamo bene l’arduo compito in cui ci stavamo imbattendo… tanta soddisfazione per questa nuova impresa ma anche tanti bimbi cimentarsi in attività che se malgestite possono diventare rischiose. Tutto ciò ci fece capire l’importanza della formazione. Grazie a Giocolieri e Dintorni e ArciRagazzi siamo riusciti con successo a fondere le nostre capacità tecniche con un approccio educativo e pedagogico (abbiamo appena inaugurato il 9° anno della Scuola di Mini Circo).

foto giocolarte 01

Il nostro costante impegno nel sociale ha portato poi alla sottoscrizione della Convenzione “Solo Messaggi Speciali” con il Comune di Pavia, che tutt’ora ci concede gratuitamente l’utilizzo di uno spazio attrezzato per i nostri allenamenti e i nostri corsi dove accogliamo anche bambini in carico al Servizio Sociale: la Palestra dei Giocolieri Pavesi.
Ad oggi l’organico dell’associazione è molto diverso da com’era partito nel 2005 (la vita, i figli, il lavoro “vero”, i primi acciacchi dovuti all’età…) ma la passione e l’amore per le arti circensi sono rimaste accesi in noi, trasmettendole nel nostro intorno e raggiungendo sempre più consensi e adesioni per le nostre attività.
La nostra prossima avventura sarà l’organizzazione a Pavia della Prima Marcia dei Diritti dei Bambini che vedrà un migliaio di bambini sfilare per le vie del centro per richiedere alle istituzioni l’impegno a mantenere vivi i loro interessi, perchè Pavia possa essere davvero una città a misura di bambino.

foto giocolarte 02

giocolarte.wordpress.com

Image

con il sostegno di

Image
Image

Ass.Giocolieri e Dintorni

Viale della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

 
Image
Image
Image
Image

Progetto Quinta Parete

con il sostegno di

Image
Image

Ass. Giocolieri e Dintorni

v.le della Vittoria, 25
00053 Civitavecchia (Roma)
C.F. / P.IVA 06894411005

Social:

Segui gli altri progetti di
Giocolieri e Dintorni

Image
Image
Image
© 2024 Giocolieri e Dintorni. Designed By Studio Bolognesi Privacy Policy Cookie Policy